Dettagli di Capogiro nasce dal bisogno di Serena, un’imprenditrice creativa e coraggiosa, di affrontare l’esperienza della vendita con una nuova sensibilità ed empatia attiva.
Descrivere Dettagli in poche parole non è semplice perché il suo progetto è stato concepito e creato sulla base di una serie di valori che lo rendono unico e caratteristico. Potremmo definire il nostro negozio una “boutique low cost” in cui si vendono capi ideati e scelti personalmente da Serena grazie alla collaborazione con artigiani e laboratori italiani e internazionali, ma questa descrizione sarebbe riduttiva perché nel nostro negozio c’è molto altro.
La moda che amiamo è quella che pensa se stessa come espressione dell’essere, l’imprenditoria che amiamo invece è quella mette i clienti al centro, e li accoglie in negozio come se fossero a casa.
Il nostro obiettivo è quello di valorizzare la personalità dei nostri clienti attraverso gli indumenti che indossano, ricercando materiali e accessori originali, confortevoli, di qualità e con prezzi accessibili. Dettagli di Capogiro nasce proprio per soddisfare il cliente sia in materia di stile che in un’ottica più profonda di benessere.
Ogni capo e ogni accessorio ha una storia che lo contraddistingue, il nostro è un vero e proprio mondo di piccoli “dettagli” che lo rendono unico e inimitabile (il nome scelto per il negozio è indicativo in tal senso): da noi puoi trovare il maglione in cachemire prodotto dall’artigiano nepalese, la borsa in pelle vintage prodotta da artigiani italiani, scarpe ideate e personalizzate per noi in collaborazione con piccoli artigiani e molto, molto altro ancora.
Al centro di tutto c’è sempre la ricerca per i dettagli: dai tessuti (con un’attenzione particolare per le fibre naturali) ai modelli, ideati e studiati per soddisfare i nostri clienti per farli sentire a loro agio e valorizzati: il nostro negozio offre infatti alla clientela una ampia varietà di capi con vestibilità adatte sia alle fisicità più sottili che a quelle più generose per valorizzare ogni fisico in modo unico e originale.
Un punto saldo per Dettagli è la collaborazione continua con professionisti artigiani che permette al negozio di evolversi e crescere sempre, arricchendosi con nuove conoscenze, e di creare linee esclusive che possano incontrare il gusto dei nostri clienti. Proprio grazie a questo scambio creativo continuo Dettagli riesce ad essere sempre dinamico e mai scontato.
Parallelamente a queste collaborazioni, la nostra attività ha avviato una autonoma linea di produzione e un suo personale brand, volto a dare un’immagine chiara della sua essenza: quella di un negozio il cui stile non cavalca la moda del momento in maniera passiva, ma la integra piuttosto con una profonda ricerca sulla clientela e sulle sue esigenze.
DA DOVE NASCIAMO: DALLA BANCARELLA ALL’ON-LINE!
Vogliamo raccontarvi la storia del nostro negozio, dai primi passi a questo shop-online, perché siamo certi che questo vi farà apprezzare ancora di più la nostra realtà. Per arrivare a quello che voi vedete ed amate oggi noi abbiamo attraversato tante fasi diverse, e ci piace pensare che Dettagli sia il frutto dell’intreccio di tante storie e persone…
Quanta acqua è passata sotto i ponti da quel 20 settembre 1986, giorno in cui la signora Liana, mamma di quattro figli, allestì la sua prima bancarella spinta dal bisogno ma anche dal piacere di vendere articoli che facessero “bene al cuore”, come ad esempio i carillon, suo ricordo d’infanzia.
La piccola attività prese piede anche grazie all’aiuto dei figli e dalla loro voglia di fare e di aiutare la propria famiglia. L’esperienza “della strada” è stata una scuola di vita ed un primo approccio verso quello che, allora inconsapevolmente, sarebbe diventato il nostro mondo: il commercio.
Un cartello “affittasi” riferito a un minuscolo negozietto di via Mascari, a Lecco, diede il via al primo Capogiro, dove si iniziarono a vendere bijoux e gadget (un termine al tempo ancora sconosciuto).
Nel 2001 Capogiro si ampliò rimanendo però nella stessa via dalla quale era partito e pian piano diventò un vero e proprio punto di incontro e riferimento per i giovani che gravitano intorno alla provincia. Il suo sviluppo è proseguito negli anni finchè – con l’ingresso in società di Serena – il negozio cambiò pelle, assorbendo il suo stile e le sue passioni in materia di moda, introducendo così in maniera più predominante articoli di abbigliamento e calzature.
Dal piccolissimo negozio di 9 mq, a quello di 52 mq, per arrivare fino all’attuale sede di Capogiro di circa 160 mq, nessuna location è stata abbandonata, ognuna è stata conservata per tutto il processo che ha permesso all’impresa di crescere piano piano, mantenendo i piedi per terra e non azzardando mai passi falsi. Proprio in occasione di uno di questi ampliamenti è nato Sirabà, dalla passione di Serena per la cultura e l’abbigliamento etnico. Sirabà significa in uno degli idiomi del Bourkina Faso “la grande strada”.
Ma arriviamo a Dettagli di Capogiro: il negozio prende forma nel 2015 con l’apertura del punto vendita “donna”, per la prima volta nella storia dell’attività situato nel cuore di Lecco, ed in particolare in via Roma. In linea con lo sviluppo della “mamma Capogiro”, anche Dettagli nasce e cresce piano piano, partendo da un piccolo negozio di 30 mq e arrivando dopo poco più di due anni a triplicare la sua dimensione per soddisfare le innumerevoli richieste delle sue affezionate clienti che avevano imparato a conoscerlo ed ad amarlo.
In breve tempo il negozio è infatti diventato un punto di riferimento per tutte le persone che ricercano un loro stile nei dettagli anticonvenzionali che ci contraddistinguono. Dettagli si è aperto al mondo maschile con l’apertura del punto vendita “uomo” a fianco di quello della donna. Anche in questo caso la scelta di mantenere i due negozi vicini non è casuale: l’intento di Serena era quello di creare una sorta di “armadio a doppia anta” nel centro di Lecco, una versione allargata dell’armadio che c’è in ognuna delle nostre case.
Con la nascita del punto vendita Uomo, Dettagli è diventato un brand completo. Così come per la Donna, anche la linea Uomo è contraddistinta da uno stile ben preciso, mai scontato, originale e personale in grado di valorizzare fisicità e personalità diverse.
La storia di Capogiro e di Dettagli – come avete potuto leggere – è una storia di continuo cambiamento, di evoluzione e di crescita, il cui primo obiettivo è quello di creare qualcosa di nuovo, di unico, qualcosa che possa mantenere un’impronta “umana” e personale che si distanzi dalla serialità delle produzioni delle grandi catene. Ma se il nostro obiettivo è sempre stato quello di dialogare con la nostra clientela, di soddisfarla e di raggiungerla fino “a casa”, allora quello dell’apertura di uno shop-online ci è sembrato il naturale sviluppo del nostro percorso che ha le radici nel territorio ma punta ad arrivare a chiunque si riconosca nei nostri valori.
DICONO DI NOI…
Per noi l’attenzione al cliente è fondamentale, sia che vi troviate in negozio sia attraverso lo schermo.
Vogliamo creare con voi un legame che va oltre la distanza, instaurando un rapporto di fiducia e consigliandovi, per aiutarvi a trovare ciò che state cercando.
Ecco alcune dei commenti che leggiamo sui nostri social lasciatI dalle nostre clienti: la parte più importante del nostro negozio!
“Siete gentilissime e sempre disponibili! Io ho cambiato il teddy con un cappotto bellissimo e ho trovato sempre un riscontro gentile da parte vostra! ❤”️
“…che dire? La carica che trasmettete è UNICA,siete straordinarie, vi seguo con affetto ed una grandissima stima! Vi auguro di ❤️il successo che meritate. Un abbraccio ?”
“Volevo ringraziarvi tantissimo. È tutto stupendo come al solito. Ormai sono 4 anni che faccio acquisti da voi e non sono mai stata delusa!!!! Lo smanicato è favoloso! Grazie ancora! Un sentito grazie in particolare a Serena che pensa a questi capi bellissimi.”
“Ciaooo…È arrivato il pacco w va tutto benissimo! Sia il maglione che il vestito patchwork sono perfetti!! Grazie ancora di tutto ☺️☺️”
“Ciao! Ci tengo a dirvi che lo zaino è arrivato e che è splendido! Grazie mille!!”
“Grazie mille della disponibilità e della saponetta che mi è arrivata con il maglione….Servizio davvero ottimo”
“Buongiorno care! La borsa è arrivata è stupenda. Grazie di ❤”
“Grazie per le magnifiche scarpe e per la consegna a domicilio!???”
“Tutto perfetto! Super come sempre. Grazie”
“Bellísimo tutto . Volevo ringraciare. Hi dimenticato diré che me hai piacuto molto Tutto e anche el Detaggli del Sapone. Molto bello . Grazieeeee” (SPAGNA)
“grazie mille comodissime e veramente belle, Impeccabilissime, grazie ancora per il servizio celere e preciso e per la disponibilità”
“Scarpe arrivate!!! Stupende, grazie mille ?”
“Avete dei look spaziali! Complimenti per il buon gusto, mi piace sempre tutto!”
“Ciao ? scarpe arrivate e indossate. Tutto perfetto, grazie per la saponetta. A presto!”
“Siete stati gentilissimi ?. Grazie per il sapone in regalo”